Pordenone, 22/02/2025
Il Comune di Pordenone, Rete Ferroviaria Italiana Spa e FS Sistemi Urbani Spa hanno sottoscritto quest’oggi nel palazzo municipale un protocollo d’intesa finalizzato alla rigenerazione urbana e al miglioramento dell’accessibilità del quadrante su cui si trova la stazione ferroviaria.
L’accordo prevede la costituzione di un Tavolo Tecnico congiunto con l’obiettivo di condividere il perimetro dell’intervento, definire una strategia di valorizzazione e accessibilità, nonché di sviluppare una vision di rigenerazione urbana.
Tra gli obiettivi dell’Amministrazione vi sono la valorizzazione dell’area adiacente alla stazione e del Centro Gino Valle, che ospiterà il nuovo polo universitario cittadino. A tal fine il Comune di Pordenone e le società del Gruppo FS lavoreranno insieme per potenziare il sistema intermodale, realizzare nuovi parcheggi sia a raso che in struttura prossimi alla stazione, riconnettere il lato orientale e occidentale del tessuto urbano anche attraverso percorsi ciclopedonali che oltrepassino la barriera costituita dalla ferrovia, nonché recuperare l’ex magazzino ferroviario convertendolo in un Hub di studio e lettura posto a collegamento tra la stazione e il Centro Valle. Si tratta insomma di un piano ben preciso che intende valorizzare e contribuire alla rigenerazione dell’intero ambito urbano circostante la stazione.
Il Protocollo avrà una durata di 24 mesi e rappresenta il primo passo verso un progetto di trasformazione urbana volto a migliorare la qualità dei servizi e della mobilità cittadina.