Responsabilità, trasparenza e integrità sono i principi che ci guidano nella costruzione dei processi di governance.
L’efficacia dei processi di governance è assicurata da un sistema di direzione che favorisce l’assunzione e la condivisione delle decisioni insieme alla valorizzazione delle competenze e delle professionalità presenti in azienda.
Il processo di governance avviene in base a disposizioni e comunicazioni, emanate dalla Capogruppo.
Il Programma di Compliance Antitrust
Il Programma di Compliance Antitrust del Gruppo FS Italiane si compone di una serie di regole, standard di comportamento, strumenti di compliance (Manuale di Compliance Antitrust, Codice di Condotta), attività ed iniziative di formazione e comunicazione volte all’individuazione, il superamento e la prevenzione dei rischi antitrust nei principali settori di business in cui le società del Gruppo FS Italiane operano, al fine di assicurare il pieno rispetto della normativa antitrust e diffondere la cultura della fair competition all’interno del Gruppo.
La gestione delle segnalazioni
FS Sistemi Urbani S.p.A. ha adottato - in adesione alla vigente normativa - un processo di gestione delle segnalazioni, anche in forma anonima, in grado di contribuire alla prevenzione e al contrasto di comportamenti illeciti o contrari al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001, all’Anti Bribery&Corruption management system e al Codice Etico del Gruppo FS.
Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello ex D.lgs. n. 231/2001 di FS Sistemi Urbani S.p.A.. Per l’invio e la gestione delle segnalazioni FS Sistemi Urbani S.p.A. ha implementato idonei canali di segnalazione.