Alessandria, 27 settembre 2024 – È stato annunciato questa mattina il raggruppamento vincitore per la redazione del Masterplan e della Variante Urbanistica del nuovo scalo merci di Alessandria. A darne notizia il commissario straordinario di Governo, Calogero Mauceri, che ha coordinato l’incontro con i sindaci interessati dal Progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese per valorizzare le opportunità legate al Terzo Valico dei Giovi.
Alla riunione hanno partecipato il Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, l’Assessore regionale alle Infrastrutture strategiche, Enrico Bussalino, il presidente della Provincia, Matteo Gualco, gli undici sindaci del territorio alessandrino e responsabili di Rete Ferroviaria Italiana.
“Abbiamo avuto un confronto costruttivo e collaborativo, abbiamo accolto le esigenze delle Amministrazioni locali, che sappiamo essere in difficoltà – ha commentato il Commissario straordinario Calogero Mauceri -. Oggi posso comunicare con soddisfazione di aver individuato un importante raggruppamento per realizzare il Masterplan dello scalo merci di questa città. Un gruppo di esperti professionisti dai quali ora attendiamo un bel e solido progetto per Alessandria e per tutto il suo territorio”.
La proposta progettuale che ha convinto di più la Commissione di Gara è chiamata X-Change presentata dal team composto da Gruppo Bertola Capofila Valtidone S.p.A., Prelios S.p.A. e CLF-Costruzioni Linee Ferroviarie S.p.A. in qualità di operatori economici, The Blosson Avenue, Carlo Ratti Associati e Land in qualità di progettisti affiancati da esperti in materia di trasporti e viabilità, di ambiente e sostenibilità, di logistica e interscambio, di mercato immobiliare e finanza e di urbanistica e procedure amministrative.
L’hub intermodale sarà composto da un mix funzionale che comprenderà un’area di carico/scarico e stoccaggio merci, un’area produttiva ecologicamente attrezzata, un parco pubblico e un’area urbana comprensiva, a sua volta, da un mix funzionale di social/student housing, residenziale, terziario e commerciale.
Quanto ai lavori relativi al Progetto Condiviso di sviluppo, Rete Ferroviaria Italiana ha confermato piena disponibilità, una volta completate le verifiche interne, a soddisfare le richieste avanzate, in particolare l’erogazione dei contributi in più step e in tempi dimezzati.