Grazie a un intenso lavoro di collaborazione tra le istituzioni, oggi è stata approvata una delibera di Giunta che consente al Comune di Napoli di acquisire, in comodato d'uso, dei locali di proprietà di FS Sistemi Urbani, società del Polo Urbano del Gruppo FS che da oltre 20, anche attraverso la concessione in comodato gratuito di spazi del proprio patrimonio immobiliare, è al fianco delle istituzioni e del terzo settore a sostegno delle comunità delle persone più fragili. Tali spazi saranno messi a disposizione delle Politiche Sociali Comunali per la realizzazione dei progetti PNRR a favore delle persone senza dimora della città di Napoli.
L'Area Welfare - Emergenze Sociali e l'Area Patrimonio del Comune, su impulso degli Assessori Trapanese e Baretta, hanno elaborato, in collaborazione con FS Sistemi Urbani, un Contratto che consentirà di attuare il programma di investimenti previsto dal PNRR - Missione 5 "Inclusione e coesione" Componente 2 (M5C2) - c) Investimento 1.3. - Housing temporaneo e stazioni di posta, entro il 2026.
I locali si trovano in via Aquila, nelle vicinanze di Piazza Garibaldi - Stazione Centrale, e si sono dimostrati particolarmente adatti ad ospitare attività diurne a sostegno delle persone senza dimora (Centri Servizi). Tali attività mirano a prevenire e superare situazioni di disagio sociale e affettivo-relazionale, nonché a favorire il recupero delle capacità fisiche e intellettuali individuali, al fine di migliorare le relazioni interpersonali e l'inserimento sociale.
"Sono profondamente grato a FS Sistemi Urbani e a tutti gli uffici che hanno contribuito a questo risultato.
L’ubicazione dei locali, in prossimità di una delle zone della città maggiormente frequentata dalle persone senza dimora, unitamente alle loro caratteristiche, li rendono particolarmente adeguati a tale destinazione d’uso. Sono convinto sempre di più che per affrontare il problema della povertà estrema in continuo aumento soprattutto nelle metropoli siano necessarie azioni innovative, diffuse sul territorio, ubicate dove il fenomeno si registra. In particolare per i cittadini senza dimora è necessario moltiplicare progetti di accoglienza a bassa soglia che diano loro la possibilità di aderire a servizi di base che rendano la convivenza sul territorio e con il resto della comunità più agevole. Il PNRR in tal senso è una enorme possibilità che oggi riusciamo a onorare anche grazie al fattivo e generoso contributo con latri enti e istituzioni che con noi condividono la necessità di una nuova visione di accoglienza e decoro per tutti i cittadini” – dichiara l’Assessore Luca Fella Trapanese.