A A A

FS Sistemi Urbani torna al MIPIM per l’edizione 2024

Riqualificare le aree non più funzionali al trasporto ferroviario, restituendole alla comunità con l’obiettivo di rafforzare i servizi e gli spazi comuni senza consumare ulteriore suolo.

Questo è ciò che FS Sistemi Urbani ha promosso al Mipim - The world's leading real estate market event 2024 di Cannes, la fiera transalpina che ogni anno attrae investitori, sviluppatori, progettisti e professionisti da tutto il mondo.

Insieme ad FS Sistemi Urbani è presente anche FS Crew, la società di progettazione del Polo Urbano del Gruppo FS.  

Sin dal primo giorno della fiera, infatti, FS Sistemi Urbani ha intrattenuto incontri con interlocutori provenienti da tutto il mondo per illustrare i propri progetti. 

Protagonisti della rassegna sono stati i grandi progetti di rigenerazione che FS Sistemi Urbani propone tra cui: Torino Lingotto, Torino Porta Susa, Roma Tiburtina, Roma Trastevere, Varese, Voghera, Venezia Mestre, Napoli Campi Flegrei, Napoli Porta Est.

Nella realizzazione di tali progetti, l'azienda si fonda su pilastri fondamentali come la sostenibilità ambientale e sociale, l'intermodalità, il coinvolgimento degli stakeholder, la creazione di centri urbani umani, la riduzione del consumo di suolo e la stretta collaborazione con le autorità istituzionali. 

Ad esempio, presso l’area di Lingotto a Torino, inserita nel contesto del futuro "Parco della Salute, Ricerca e Innovazione”, che accoglierà nuove funzioni medico - scientifiche ospedaliere ed universitarie con l’esistente grattacielo dell’headquarter della Regione Piemonte e l’impianto sportivo dell’OVAL. Prevista anche la realizzazione della futura nuova Stazione Ponte, che collegherà l’area del “Parco della Salute” con il quartiere limitrofo della stazione Lingotto. Per quanto riguarda la stazione di Porta Susa, invece, è prevista la realizzazione di una torre alta circa 160 metri, contrapposta a quella di Renzo Piano, con una predominanza di attività terziarie e spazi per le persone e le imprese (ASPI). 

 

A Roma, presso la stazione Tiburtina, FS Sistemi Urbani svilupperà un nuovo quartiere moderno e flessibile. La zona è interessata da nuovi scenari di trasformazione delle confinanti aree di Pietralata dove è prevista la costruzione del nuovo stadio della AS Roma, l’insediamento della nuova sede dell’Istat, la realizzazione di uno studentato dell’università La Sapienza ed il futuro Tecnopolo.

Nei dintorni della stazione di Trastevere, invece, sono in corso la riqualificazione del piazzale della stazione e la realizzazione di un nuovo fronte sud, oltre al recupero della linea ferroviaria dismessa per un percorso ciclo-pedonale. 

In programma anche la trasformazione delle aree ferroviarie dismesse in hub di scambio intermodale a Napoli presso la stazione Campi Flegrei. Prosegue, inoltre, il progetto Napoli Porta Est, finalizzato a rilanciare il capoluogo campano. Un progetto che si affianca a un piano di rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse che prevede l'inserimento di nuove funzioni sia pubbliche che private, al fine di conferire alle aree una nuova destinazione d'uso. Tra le possibili destinazioni d'uso: turistico-ricettive, spazi per uffici, aree commerciali, residenziali e logistiche per la distribuzione di ultimo miglio.

Infine, Venezia Mestre, grazie ai numerosi collegamenti ferroviari, diventerà il punto di accesso principale alla città lagunare, con nuovi edifici ad uso ricettivo, commerciale e terziario. 

Questi progetti contribuiscono anche a promuovere la sostenibilità, l'accessibilità e la vivibilità delle comunità urbane, riflettendo l'impegno di FS Sistemi Urbani per un futuro urbano migliore e più inclusivo.