A A A

POLIGNANO A MARE: INTESA PER LA NUOVA SEDE TERRITORIALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Bari, 17 ottobre 2024 – Il fabbricato adiacente alla stazione di Polignano a Mare ospiterà il Presidio Logistico Operativo Territoriale della Protezione Civile.

Il nuovo Presidio Logistico Operativo Territoriale rappresenta un'importante iniziativa per migliorare la sicurezza e l'assistenza nella regione. La decisione di utilizzare il fabbricato adiacente alla stazione è un passo significativo per garantire una risposta rapida ed efficace in caso di emergenze, sfruttando le infrastrutture esistenti e la collaborazione tra diverse istituzioni. L'accordo tra FS Sistemi Urbani, la Regione Puglia e il Comune di Polignano a Mare evidenzia l'impegno a lavorare insieme per tutelare la comunità e affrontare eventuali crisi in modo coordinato.

L’accordo rientra in una più ampia condivisione di intese tra FS Sistemi Urbani e l’Amministrazione Comunale che prevede progetti di valorizzazione delle aree ferroviarie non più strumentali all’esercizio ferroviario e di potenziamento dell’intermodalità.

In questa direzione sono già siglati i comodati d’uso gratuito per la realizzazione della velostazione comunale, sottoscritto tra Comune, FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana, e per l’uso temporaneo dell’ex scalo merci.

FS Sistemi Urbani e Comune di Polignano a Mare sottoscriveranno un nuovo protocollo d’Intesa per promuovere la rigenerazione urbana e la trasformazione delle aree ferroviarie presenti nel territorio comunale attraverso l’insediamento di nuove funzioni pubbliche e private.