A A A

FS SISTEMI URBANI, VENDUTO IL PRIMO LOTTO DELL’EX SCALO FERROVIARIO DI LAMBRATE A MILANO

Milano, 19 giugno 2023

Con la vendita, formalizzata oggi con atto notarile, del primo lotto dell’ex scalo milanese di Lambrate, prosegue il processo di rigenerazione urbana promosso da FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane.

L’acquirente è la Cooperativa Sant'Ilario, realtà storica milanese legata per i servizi a Domoservice Lombardia, che in 30 anni di attività ha realizzato oltre 1200 alloggi di cui la maggior parte in social housing. Coop Sant’Ilario si è aggiudicata l’asset suddiviso in due ambiti per la somma di 7 milioni di euro a seguito della vittoria nel Concorso Internazionale Reinventing Cities per la rigenerazione dell’ex scalo ferroviario lanciato lo scorso gennaio 2020 e conclusosi nel giugno 2021.

L’ambito urbano in cui si colloca lo scalo di Lambrate si situa nel settore orientale di Milano, esternamente alla cintura ferroviaria che corre in rilevato e separa l’omonimo quartiere di Lambrate dalla zona di Città Studi. La rigenerazione dello Scalo Lambrate rientra nell’Accordo di programma per la riqualificazione degli scali ferroviari milanesi sottoscritto nel 2017 da Gruppo FS Italiane, Comune di Milano, Regione Lombardia.

Il progetto vincitore intitolato “Tre Piazze nel Parco” è stato presentato dal team multidisciplinare “Lambrate Streaming” guidato dalla Cooperativa Sant’Ilario, coordinato da Caputo partnership international S.r.l. (masterplan e architettura) e composto da Studio Giorgetta (Paesaggio), Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano (processi socio-partecipativi), Ernst&Young (fattibilità economico finanziaria), l’avv. Guido Bardelli (amministrativista), Tekne S.p.A. (impianti), Pro Iter S.r.l. (mobilità).

L’ex scalo, che si svilupperà in due lotti funzionali su una superficie complessiva di circa 70.000 mq da attuare in fasi temporali distinte, lascerà il posto ad un nuovo quartiere di social housing, in vendita a prezzi calmierati, alloggi in affitto per studenti e non, commerciale e servizi convenzionati, con oltre il 60% di verde a parco pubblico di circa 41.500 mq che ospiterà oltre 900 alberi e aree attrezzate per lo sport.

È prevista la realizzazione di due percorsi ciclabili; uno a ovest, lungo il rilevato ferroviario, a collegare la stazione di Lambrate e via Rodano, uno all’interno della nuova area urbanizzata. Saranno inoltre creati nuovi marciapiedi che garantiscono collegamenti con viale delle Rimembranze e il sottopasso di via Bassini, nodo fondamentale di collegamento con la zona di Città studi. Saranno realizzate aree destinate al bike sharing, stazioni di ricarica per mezzi elettrici e un hub-mobility con servizi dedicati alla mobilità sostenibile e con funzione di punto informativo sull’offerta di intermodalità. Si prevedono tre collegamenti con la rete stradale esistente: con via San Faustino e Rimembranze di Lambrate a nord, nel tratto centrale dell’area con via Crespi e a sud connettendosi alla rotatoria esistente tra le vie Trentacoste e San Faustino.

Al centro del nuovo insediamento si sviluppa un sistema di tre piazze collegate tra loro: la "piazza centrale" è affiancata a nord e sud da due "piazze giardino" planimetricamente identiche alla prima e da ulteriori due "piazze porta" a forma triangolare. Lungo tutto il sistema di spazi pubblici nasceranno piante da frutta, orti didattici e di comunità, aree ricreative attrezzate, campi giochi e sportivi per bambini e adulti e aree cani.