A A A

Comune di Arezzo e FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane): firmato il Protocollo d'Intesa per la riqualificazione dell'area della stazione.

È stato firmato il Protocollo d'Intesa tra Comune di Arezzo e FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane per la riqualificazione delle aree comprese nell’ambito di trasformazione urbanistica della stazione di Arezzo. Alla conferenza stampa hanno presenziato Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, Alessandro Ghinelli, Sindaco di Arezzo, Marco Sacchetti, Assessore agli interventi strategici, e Francesca Lucherini, Assessore all’Urbanistica.

Le aree oggetto del Protocollo, oggi in parte destinate a parcheggio per auto e bus, si collocano in posizione adiacente alla stazione di Arezzo, per una superficie complessiva di oltre 5 ettari. 

Le parti costituiranno un tavolo tecnico con compiti di impulso e coordinamento per la redazione, da parte di FS Sistemi Urbani, del masterplan di rigenerazione urbana dell’area, coniugando le esigenze della città con la sostenibilità tecnico-economica degli interventi. 

Obiettivi del Protocollo sono l'implementazione dell'intermodalità, dell'accessibilità e dei servizi di stazione, compreso un terminal bus, la realizzazione di un quartiere a zero emissioni per il miglioramento della qualità della vita di residenti, turisti e viaggiatori, oltre che di spazi commerciali, direzionali, residenziali e servizi ed attività per il tempo libero e il benessere, tra cui la Public Library, edificio che caratterizzerà l'intera area.