A A A

PAVIA, AL VIA LA RIGENERAZIONE URBANA DI FS SISTEMI URBANI

Pavia Next Gen, il progetto vincitore, prevede la realizzazione di un nuovo quartiere in un’area da 90mila metri quadri da restituire alla città.

Con l’avvio del tavolo tecnico di oggi entra nel vivoa il progetto di rigenerazione urbana di FS Sistemi Urbani per Pavia. Un’ampia area da 90mila quadri da restituire alla città, un tempo utilizzata dall’industria ferroviaria, nota ai cittadini con i nomi di “Scalo Rismondo” e “Scalo Trieste”. Il futuro sarà contraddistinto da un collegamento più efficiente con Milano, grazie alla nuova stazione S13, e al sorgere di un nuovo quartiere con residenze, servizi e aree verdi attrezzate, progettato da un team di architetti di fama internazionale, coordinati da Supernova, la società fondata nel 2019 da Heinz Peter Hager e Paolo Signoretti, che si occupa di progetti di rigenerazione urbana all’insegna di sostenibilità, innovazione, mobilità intelligente, coesione sociale. Il progetto vincitore, denominato “Pavia Next Gen”, prevede la creazione di un nuovo quartiere dedicato alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi di tutte le età.

Il progetto di rigenerazione urbana prende il via dopo la sottoscrizione del protocollo d’intenti firmato due anni fa da FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS) e il comune di Pavia, che ha permesso di indire una manifestazione di interesse per la redazione di un masterplan di rigenerazione e sviluppo delle aree.

Il tavolo tecnico avviato oggi ha consentito a FS Sistemi Urbani, il comune di Pavia e Supernova di approfondire alcuni aspetti urbanistici e architettonici, sul tema della sostenibilità ambientale e della partecipazione della cittadinanza. Il tavolo tecnico avrà, tra i suoi compiti, anche quello di seguire lo sviluppo progettuale della nuova stazione ferroviaria della linea S13, elemento fondamentale per la rigenerazione dell’area.

“Si tratta di un ulteriore passo verso il recupero delle aree dismesse al centro del Piano di governo del territorio della città”, ha commentato il sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi. “Dopo l’area Necchi, anche le aree dello scalo Trieste e dello scalo Rismondo saranno restituite ai pavesi. Ringrazio FS Sistemi Urbani per la fattiva collaborazione e Supernova per le proposte su misura per la nostra città. La città avrà spazi di qualità, adatti a tutti, bambini, famiglie, studenti, anziani. La rigenerazione di questa parte di città porta con sé anche un’importante attività di riqualificazione del contesto cittadino in cui queste aree sono inserite: nuovi servizi, nuove infrastrutture, nuove opportunità di vivere gli spazi, nuove connessioni con Milano.”

Soddisfazione espressa anche dall’amministratore delegato di Supernova, Paolo Signoretti: “L’attenzione del progetto è rivolta alle nuove generazioni attraverso la creazione di un nuovo quartiere per vivere, studiare, lavorare, fare sport, coltivare i propri interessi, incontrare culture e generazioni diverse, in totale sicurezza e immersi nel verde. Un contesto pensato per le famiglie, un’occasione per i cittadini di Pavia e per coloro che da Milano cercano un nuovo luogo per vivere bene: contemporaneo, pulsante, inclusivo, sicuro, verde e a dimensione d’uomo. Stiamo lavorando con un gruppo internazionale composto dagli studi: Arup, Mario Cucinella Architects, Paisà, altri riconosciuti professionisti, con il supporto di Lego Foundation e la Bernard van Leer Foundation”.