A A A

Roma Capitale, due compendi immobiliari di Roma e uno di RFI per il bando internazionale C40 “Reinventing Cities”

Come parte attiva del network C40 insieme ad oltre 90 grandi città del mondo, Roma propone progetti di rigenerazione, sostenibilità e resilienza, nonché di valorizzazione del patrimonio pubblico.

Roma, 15 aprile 2022 – Roma Capitale ha formalizzato la partecipazione al Bando Internazionale C40 “Reinventing Cities”, nato per stimolare interventi di rigenerazione urbana altamente qualificata per i temi ambientali e per trasformare siti sottoutilizzati, identificati dalle città, in fari di sostenibilità e resilienza, con particolare attenzione all’inclusione sociale.

L’amministrazione – con una Delibera di Giunta Capitolina firmata dagli Assessori Veloccia e Zevi  – ha individuato tre siti per partecipare alla gara, situati nel V, nel VIII e nel XI Municipio. Come parte attiva del network, che comprende più di 90 grandi città del mondo, Roma ha voluto proporre due compendi già in passato candidati, ma per cui non sono arrivate offerte vincolanti: l’ex Stabilimento Mira Lanza (Municipio XI) e l’ex Scuola Vertunni (Municipio V). A questi è stato aggiunto Casale Rotondo, un sito di proprietà di RFI/FSSU, ubicato nel parco dell’Appia Antica.

Il compendio della Ex Mira Lanza viene proposto in un percorso di valorizzazione, senza vendita. Ai partecipanti sarà richiesto, oltre al recupero e trasformazione degli edifici esistenti, anche la realizzazione del parco attrezzato Papareschi, atteso da moltissimi anni. Il Parco è un obiettivo cruciale per dare uno spazio pubblico attrezzato ai cittadini del quadrante Marconi, carente di aree verdi, e migliorare concretamente la qualità ambientale del quartiere.

La Ex scuola di via Vertunni si trova nel quadrante est della Capitale, in località La   Rustica. Si tratta di una scuola mai completata, in stato di abbandono, uno spazio sottratto al quartiere e fonte di degrado. Il compendio immobiliare viene proposto con alienazione del diritto di proprietà. L’obiettivo è rigenerare la ex scuola attraverso l’inserimento di funzioni con servizi e attrezzature per migliorare la qualità di vita dei residenti anche attraverso la realizzazione di housing sociale, per favorire l’accesso alla casa.

Casale Rotondo si trova nel Parco Regionale dell’Appia Antica poco distante dalla stazione di Torricola nel Municipio VIII. È un sito particolare, un’area dal grande valore storico e pregio paesaggistico e offre la possibilità di dar vita a una sperimentazione di grande valore simbolico per una forma di rigenerazione culturale che punta a concretizzare e rafforzare una connessione sul territorio. L’obiettivo è realizzare opportunità esperenziali che contribuiscono a far conoscere e condividere luoghi che sono da secoli parte della cultura e della storia dell’umanità.