A A A

FS Sistemi Urbani (Gruppo Fs Italiane), Torino: migliorare lo spazio urbano. Nuova vita per l’area Lingotto

Valorizzare il patrimonio immobiliare del Gruppo FS Italiane favorendo la rigenerazione urbana, anche attraverso soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree cittadine. È uno degli obiettivi di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, illustrato oggi a Torino nella XIX edizione di Urban Promo Progetti per il Paese, la manifestazione di riferimento sulla rigenerazione urbana.

La tavola rotonda “La rigenerazione delle aree ferroviarie di Torino: il futuro dell’area Lingotto”, organizzata nell’ambito dell’evento, ha rappresentato un importante momento di condivisione di idee e di obiettivi tra amministrazioni locali, stakeholder, accademici, progettisti e sviluppatori sulla rigenerazione urbana.

Confronto che ha permesso di illustrare nel dettaglio l’area di Lingotto-Parco della Salute, un lotto all’interno del futuro “Parco della Salute, Ricerca e Innovazione” (PSRI) su cui sarà possibile realizzare oltre 62.000 mq di nuove volumetrie da destinare a soluzioni residenziali (social housing/residenze universitarie), attività innovative, attività di servizio alle persone e alle imprese oltre ad attrezzature di interesse generale. La trasformazione consentirà anche la futura realizzazione di una nuova “stazione ponte” di collegamento tra l’area da riqualificare e la stazione ferroviaria di Lingotto.

“Vogliamo condividere le azioni da porre in essere per gli scenari futuri di rigenerazione e di utilizzo, anche temporaneo, delle aree ferroviarie dismesse destinate a diventare nuove polarità urbane”, così ha dichiarato durante il suo intervento Umberto LebrutoAmministratore Delegato di FS Sistemi Urbani.

Con il piano industriale 2022-2031, il Gruppo FS Italiane vuole concentrarsi sulla sostenibilità nel suo insieme, ambientale, sociale ed economica. Il Gruppo si è infatti strutturato in quattro Poli - Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano – in modo da creare un sistema sempre più integrato e sostenibile.

In questa riorganizzazione, il Polo Urbano si pone l’obiettivo di migliorare lo spazio cittadino, fornendo nuove opportunità e soluzioni di mobilità condivisa (il cosiddetto shift modale), dove le stazioni ferroviarie possano rivestire un ruolo rilevante che non sia più solo un punto di arrivo o di partenza, ma si integri un più ampio progetto di mobilità.