Prossima Fermata Scali Ferroviari è un podcast presentato da Maurizio Guagnetti che vi accompagna alla scoperta della rigenerazione urbana degli scali ferroviari di Milano.
Questo podcast è una produzione originale di Stazione Radio prodotto da FS Sistemi Urbani - la società capofila del Polo Urbano del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Gli scali ferroviari di Milano
La rigenerazione urbana degli scali ferroviari di Milano raccontata dai protagonisti che hanno innescato una delle più grandi trasformazioni che sta per cambiare il volto di Milano. Nel 2026 la città sarà più verde, sociale e aperta all’innovazione. Questo podcast vi racconta come è nata la rigenerazione degli scali e dove sta portando il capoluogo lombardo
Porta Romana
Se Porta Romana avesse una voce sarebbe certamente quella di Giuseppe Bertinazzo, che da capo stazione dello scalo diventò un tenore di fama mondiale. Questo podcast, grazie alla penna di Thomas Mackinson e la voce di Dario Dossena, racconta Porta Romana e i suoi personaggi storici. Maurizio Guagnetti dà voce a chi sta lavorando per far tornare l'ex scalo ferroviario al centro della vita cittadina.
Farini
L'ex scalo Ferroviario di Farini è stato un incubatore ante litteram della scintilla che mise in moto Milano, la città che corre anticipando il futuro. In questo podcast i giornalisti Thomas Mackinson e Maurizio Guagnetti raccontano la storia del tesoro di Fidel Castro intrappolato nell’ex scalo Farini, un’area che sta per diventare la più importante sfida di rigenerazione urbana di Milano.
This episode is also available in English language.
Greco Breda
Scambi, scherzi del destino, appunto. Tanti ne ho visti nei miei primi 109 anni di vita. Lo avrete capito: io sono lo scalo ferroviario di Greco. Con le cose che ho visto posso testimoniare questo insondabile mistero delle cose della vita che sembrano correre lungo un binario per poi virare in un inestricabile gioco di scambi e rotaie fino alla “prossima fermata”.
Lambrate
Fischia il vento nel quartiere di Lambrate. Non è più lo sfrecciar di treni, ma un vortice che rivoluziona un intero quartiere di Milano, con tre nuove piazze e tanto verde che non se ne vedeva da secoli. Ma questo voglio dirvi, lascerò qui una brezza leggera di poesia e chiunque, passando, potrà viaggiare con le parole: il mio lungo glabro muro di cinta - questa la promessa - diventerà una “quinta urbana” con affissi in bella vista versi ispirati al prodigio del treno e alla meraviglia del viaggio. Già, ma quali versi?