A A A

Le aree di via Cifarelli in Bari sono localizzate nell’ambito della stazione ferroviaria FS di Bari Centrale, ad Ovest del fabbricato viaggiatori. Il tessuto urbano in cui sono inserite le aree si caratterizza per la presenza di edilizia residenziale, ville di primo Novecento con ampie aree scoperte, in misura minore edilizia di tipo industriale-produttiva. Le aree sono ottimamente collegate tramite viabilità pubblica e situate in una zona centrale della città di Bari. La zona è ben servita inoltre tramite collegamenti del trasporto pubblico su gomma e dalle linee ferroviarie FS, Ferrotramviaria e Ferrovie del Sud Est. L’asset di via Cifarelli è attualmente sede dell’infrastruttura ferroviaria, di futura dismissione, al fine di avviare ed attuare l’intervento di rigenerazione urbana. L’intervento di rigenerazione urbana si pone come obiettivo quello di ricucire una parte di città ad oggi inaccessibile, con la realizzazione di nuova viabilità pubblica, verde e nuove destinazioni d’uso pubblico-private. In corso di redazione il Protocollo di Intesa con il Comune di Bari.

 

Total surface area:  38,000 sqm approx. (Bari Cifarelli and South Park)

The areas of via Cifarelli in Bari are located within the area of the Bari Centrale railway station, on the west of the passenger building. The urban fabric in which the areas are inserted is characterized by the presence of residential buildings, villas of the early twentieth century with large gardens, to a lesser extent industrial-productive type of building. The areas are well connected by public roads and located in a central area of the city of Bari. The area is also well served by public road transport connections and by the FS, Ferrotramviaria and Ferrovie del Sud Est railway lines. The asset of via Cifarelli is currently the site of the railway infrastructure, to be decommissioned in the future, in order to start and implement the urban regeneration intervention. The urban regeneration intervention has the objective of stitching up a part of the city that is currently inaccessible, with the creation of new public roads, green areas and new public-private uses. In the process of drafting a Memorandum of Understanding with the Municipality of Bari. 

BARI PARCO SUD

Total surface area  23.000 mq


L’asset di Bari Parco Sud è un’area di circa 23.000mq sita nel quadrante est della città, nel quartiere Japigia, ottimamente connessa tramite viabilità pubblica, trasporto pubblico e linea ferroviaria FS (ad oggi è presente la fermata FS Bari Parco Sud). Le aree saranno coinvolte dal futuro intervento di dismissione della linea FS Bari-Torre a Mare. Le aree sono raggiungibili e accessibili tramite viabilità pubblica e linea ferroviaria. Il tessuto edilizio dell’ambito urbano è consolidato con destinazioni d’uso residenziale, commerciale, ricettivo, direzionale. L’asset attualmente è limitrofo alla linea FS Bari-Torre a Mare. Le aree saranno coinvolte dal futuro intervento di dismissione della linea FS Bari-Torre a Mare, consentendo quindi una ricucitura urbana dell’intero ambito cittadino. Nell’intorno è previsto l’intervento comunale del PUA Bari Costa Sud, un progetto che beneficia dei finanziamenti PNRR, che prevede la rigenerazione urbana e la trasformazione dell’intero ambito urbano del Lungomare Sud di Bari, con insediamento di nuove funzioni pubblico-private, verde, viabilità e potenziamento dell’offerta di trasporto pubblico. 

Total surface area: 23,000 sqm 

he asset of Bari Parco Sud is an area of about 23,000 square metres located in the eastern quadrant of the city, in the Japigia district, well connected by public roads, public transport and FS railway line (today there is the FS Bari Parco Sud stop). The areas will be affected by the future decommissioning of the FS Bari-Torre a Mare line. The areas are reachable and accessible through public roads and railway line. The urban fabric is consolidated, with residential, commercial, receptive and directional uses. The asset is currently adjacent to the Bari-Torre a Mare railway line. The areas will be involved in the future decommissioning of the FS Bari-Torre a Mare line, thus allowing an urban reconnection of the entire city area. In the around is previewed to the municipal intervention of the PUA Bari Costa Sud, a project receiving PNRR funding, which envisages the urban regeneration and transformation of the entire urban area of Bari’s waterfront South, with the settlement of new public-private functions, green areas, road networks and the enhancement of the public transport offer.