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Total surface area 134.600 mq                                                             

Ground floor area 160.000 mq

 

Le aree dell’ex scalo di Bergamo sono ubicate in asse al boulevard che collega la Città Alta con la Città Bassa, in prossimità della stazione ferroviaria, del terminal delle tramvie e degli autobus, dei collegamenti con l’aeroporto di Orio al Serio.

Lo scalo è stato realizzato negli anni Cinquanta e dismesso nei primi anni Novanta per realizzare il progetto di Rigenerazione di “Bergamo Porta Sud”, interessando una superficie, comprensiva dei fasci binari, di 250.000 metri quadrati.

Il Protocollo di Intesa del 2018 fissa i diritti edificatori per funzioni urbane e gli impegni per il potenziamento dei servizi ferroviari. Il Masterplan del 2018 ha fornito la vision della trasformazione: aree verdi, percorsi pedonali, landbridge sopra i binari, nuove residenze e connessioni con le Cliniche Humanitas e con il campus scolastico di viale Europa. Il tutto si svilupperà intorno alla “Nuova Stazione Europea”. Si prevede lo sviluppo per lotti a seguito della conclusione degli interventi di potenziamento ferroviario finanziato dal PNRR.


The areas of the former railway yard of Bergamo, are in axis to the boulevard that connects the Upper Town with the Lower Town, near the railway station, the terminal of tramways and buses, the connections with the airport of Orio al Serio.

The railwayyard was built in the Fifties and abandoned in the early Nineties to realize the project of Regeneration called "Bergamo Porta Sud", covering an area, including the railway beams, of 250,000 square meters.

The 2018 Memorandum of Understanding sets out building rights for urban functions and commitments for the enhancement of rail services. The Masterplan of 2018 provided the vision of transformation: green areas, pedestrian paths,  land bridge over the tracks, new residences and connections with the Humanitas Clinics and the school campus of Viale Europa. Everything will develop around the "New European Station". The development is in batches, follow-up to the conclusion of the railway upgrading measures financed by the PNRR.