A A A

Superficie totale: 113.671 mq

Superficie Lorda di Pavimento: 7.000 mq

Edifici Esistenti: 10.000 mq

 

L’ambito ricade in zona semi-centrale, nel quadrante sud-ovest della Capitale, accessibile con mezzo privato e attraverso la rete tranviaria e bus, in prossimità della stazione ferroviaria Trastevere, con treni diretti con l’aeroporto Fiumicino. Si inserisce in un tessuto urbano compatto, tra i quartieri di Trastevere, Monteverde e Marconi con destinazione residenziale e commerciale. Le aree di circa 120.000 mq sono caratterizzate da ampi spazi e fabbricati precedentemente destinati all’uso ferroviario. Il Piano di Assetto attualmente vigente Quattroventi – Trastevere – Porto Fluviale, elaborato nel 2000 e revisionato nel 2005, prevede la rigenerazione urbanistica e funzionale dell’ambito. Ad ottobre 2023 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra Roma Capitale, FSSU e RFI per analizzare nuovi scenari di riqualificazione urbanistica, il miglioramento delle connessioni, l’apertura del fronte sud della stazione. La proposta di Variante urbanistica prevede una nuova struttura turistico ricettiva di 7.000 mq di SUL, percorsi ciclo-pedonali, il recupero della linea ferroviaria dismessa, un nuovo hub per la mobilità, aree verdi attrezzate a servizio del quartiere.

 


Total Surface Area: 113.671 sqm

Gross Floor Area: 7.000 sqm

Existing Buildings: 10.000 sqm

 

The area lies in the semi-central area, in the south-west of the capital, accessible via private car and through the tram and bus network, near the railway station Trastevere, with direct trains to Fiumicino airport. It is part of a compact urban fabric, between the districts of Trastevere, Monteverde and Marconi with residential and commercial destination. The areas of about 120,000 sqm, are characterized by large spaces and buildings previously intended for railway use. The Plan of Order currently in force Quattroventi - Trastevere - Porto Fluviale, elaborated in 2000 and revised in 2005, previews the urbanistic and functional regeneration of the within. In October 2023 a Memorandum of Understanding was signed between Roma Capitale, FSSU and RFI to analyze new urban redevelopment scenarios, the improvement of connections, the opening of the southern front of the station. The proposal of Variante urbanistica provides for a new tourist accommodation of 7,000 sqm, cycle-pedestrian paths, the recovery of the dismissed railway line, a new hub for mobility, green areas equipped to service the neighborhood.