I team e le 5 visioni

TEAM STEFANO BOERI ARCHITETTI

Italia, Milano

Professore di Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano, è visiting professor in diverse università internazionali. Ha fatto parte della consulta degli architetti dell’Expo 2015.

Architettura e Urbanistica
Stefano Boeri Architetti

Under 40
Studio Quinzi Terna Architettura

Trasporti e Infrastrutture
ARUP, MIC

Ambiente e Paesaggio
Laura Gatti

TEAM MAD ARCHITECTS

Cina, Pechino

Ma Yansong, Professore di ingegneria civile e architettura all’Università di Pechino, nel 2004 ha fondato lo studio MAD, specializzato in progetti futuristici e tecnologicamente avanzati che incarano un’interpretazione contemporanea dell’affinità orientale per la natura.

Architettura e Urbanistica
Ma Yansong, Dang Qun, Andrea D’Antrassi, MAD architects

Under 40
Roberto Fantoni

Trasporti e Infrastrutture
Gruppo Artelia

Ambiente e Paesaggio
Nicola Marinello, Maria Fantoni

Sociologia e Cultura
Matteo Vercelloni

TEAM MECANOO

Paesi Bassi, Delft

Francine Marie Jeanne Houben, è socio fondatore e direttore creativo di Mecanoo architecten, studio che unisce architettura, urbanistica, landscape, riuso e interior design. La Houben è stata curatore della prima Biennale Internazionale di Architettura di Rotterdam.

Architettura e Urbanistica
Dick van Gameren, Fedele Canosa

Under 40
Nicolò Riva, Matteo Missaglia

Trasporti e Infrastrutture
Francine Houben

Ambiente e Paesaggio
Joost Verlaan

TEAM MIRALLES TAGLIABUE EMBT

Spagna, Barcellona

Professore di architettura all’Università politecnica della Catalogna, ha fondato lo studio EMBT, che oggi dirige. Tra le opere, il Parlamento scozzese a Edimburgo, la nuova sede di Gas Natural, il restyling del mercato di Santa Caterina a Barcellona, il Padiglione spagnolo all’Expo 2010 di Shanghai.

Nel team guidato da Benedetta Tagliabue sono coinvolti consiglieri esperti di urbanistica e in particolare attori di società ferroviarie o portuali di Parigi, Napoli e Amburgo. Il team si avvarrà anche di professionisti locali competenti in ciascuna disciplina di riferimento, provenienti dal Politecnico di Milano e coordinati dal professor Matteo Ruta. Parteciperanno ai lavori architetti milanesi under 40, che hanno avuto precedenti collaborazioni con lo studio di Barcellona.

TEAM CINO ZUCCHI ARCHITETTI

Italia, Milano

Professore di Composizione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano, è stato il curatore del Padiglione Italia alla 14a Biennale di Venezia ed è membro del comitato scientifico della XXI Triennale 2016.

Architettura e Urbanistica
Cino Zucchi Architetti

Under 40
Piovene Fabi

Trasporti e Infrastrutture
Systematica

Ambiente e Paesaggio
MDP Michel Desvigne Paysagiste

Sociologia e Cultura
Aldo Bonomi

Economia dell’ambiente e dell’energia
Stefano Pareglio

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus