Bergamo - Porta Sud

ASSET AGGIUDICATO 

  • Superficie territoriale: 400.000 mq
  • Nuove edificazioni: 198.000 mq

SI tratta di aree strategiche per Bergamo a pochi minuti a piedi dal centro città. Le aree ricadono in un Ambito Strategico di Trasformazione del Piano di Governo del Territorio (PGT). Il nuovo Masterplan presentato alla città nel 2019 prevede funzioni legate al polo intermodale, funzioni residenziali, funzioni legate alla città della salute e alla città del sapere.

Tutte le funzioni saranno rafforzate in termini di accessibilità grazie agli interventi di potenziamento ferroviario di prossima cantierizzazione, come le connessioni con Orio al Serio, e ai grandi progetti interessanti la stazione come Polo Intermodale da oltre 100.000 passaggi giornalieri, ossia un Hub per servizi ferroviari, tramviari, di autobus e aeoroportuali, con servizi annessi. 

Nel dicembre 2022 FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, e Vitali Spa hanno sottoscritto l’atto notarile che definisce la cessione delle aree dismesse dello scalo ferroviario di Bergamo, ponendo un altro mattone del percorso di costruzione della futura trasformazione dell’area.

 

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus