DumBO (Distretto urbano multifunzionale di Bologna) vince il premio nazionale “Amministrazione, cittadini, imprese” 2022 di Italiadecide

Roma, 21 febbraio 2023

DumBO (Distretto urbano multifunzionale di Bologna) ha ricevuto il premio nazionale “Amministrazione, cittadini, imprese” 2022 di Italiadecide, associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche.

Il riconoscimento è stato conferito lunedì 20 febbraio a Roma in occasione della presentazione del Rapporto 2022 “La fiducia cresce nelle pratiche di comunità. Modelli ed esperienze di partecipazione condivisa tra cittadini, amministrazioni e imprese” (Il Mulino) presso la Camera dei Deputati.

Il premio vuole individuare esempi virtuosi di collaborazione tra soggetti pubblici e privati per il recupero e la valorizzazione di aree dismesse; in particolare, il progetto DumBo è stato premiato “per il recupero di un ex scalo-merci delle Ferrovie dello Stato e la sua trasformazione in centro inclusivo per attività culturali ed economiche”

DumBO nasce nel 2019 e rappresenta un esempio di riutilizzo temporaneo nelle more della definitiva rigenerazione urbana delle  aree dell’ex scalo merci ferroviario di Bologna Ravone, situato in prossimità del centro del capoluogo emiliano.
Le aree, di proprietà di FS Sistemi Urbani, società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, si estendono per circa 40.000 mq su cui sorgono 10 fabbricati destinati ad attività culturali, artistiche e sociali, offrendo ai cittadini luoghi di socialità e spazi per lo studio e il co-working. Solo nel 2022, più di 150mila persone hanno preso parte ad eventi organizzati da DumBo, con cui collaborano a vario titolo oltre 170 tra imprese e associazioni.

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin