FS Sistemi Urbani partecipa al concorso internazionale Reinventing Cities con l’area di Roma Casal Rotondo

6 maggio 2022

L’area di Roma Casal Rotondo, di proprietà del Gruppo FS Italiane, è stata candidata al concorso di progettazione internazionale Reinventing Cities, indetto dal network C40 Cities.

L’area, che copre una superficie di circa 110.000 m², si trova all’interno del Parco Archeologico dell'Appia Antica, la più importante strada dell'antica Roma, nota come 'Regina Viarum', visitata da turisti di tutto il mondo per il suo patrimonio storico, archeologico e naturale.

Il sito è costituito da due aree attraversate da Via di Casal Rotondo, utilizzate in passato per l'estrazione del basalto per le attività ferroviarie. Le cave sono ormai in disuso, anche se rimangono alcuni segni identificativi della precedente attività estrattiva; l'area è ora caratterizzata dai tratti geomorfologici tipici della campagna romana. Nella parte meridionale è presente un antico casale. L'area si trova nel segmento centrale del Parco Archeologico dell'Appia Antica, vicino al monumento storico di Casal Rotondo e al Mausoleo di Pompeo Magno ed è altamente accessibile grazie alla presenza nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Torricola, che permette il collegamento con il centro della Capitale in soli 9 minuti. Inoltre, l'area si trova vicino alle principali reti stradali (Grande Raccordo Anulare, via Appia Nuova) e all'aeroporto di Ciampino, distante solo 3,5 km.

La valorizzazione di questa vasta area costituisce un'opportunità unica per il Parco dell'Appia Antica per l’insediamento di nuovi importanti siti e servizi legati al turismo e ad eventi. L'unicità del sito, con le sue caratteristiche ambientali e storico-archeologiche, rappresenta una grande sfida progettuale da affrontare con soluzioni innovative che rispettino il contesto in cui si trova.  

Il temine per l’invio delle manifestazioni di interesse è fissato per il 20 settembre 2022 alle ore 14.

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin