FS Sistemi Urbani e Comune di Pavia: selezionato il team per il masterplan dello scalo di via Rismondo

Pavia, 5 maggio 2022

A seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intenti fra FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) ed il Comune di Pavia, si è conclusa la procedura di manifestazione di interesse promossa da FS Sistemi Urbani per la redazione di un Masterplan di rigenerazione e sviluppo delle aree, di circa 80.000mq,  dello scalo ferroviario di via Rismondo a Pavia.
Il team selezionato è “Pavia Next Gen”, progetto proposto dal raggruppamento costituito da Heliopolis Urban Regeneration S.p.A., Fri-El Green Power S.p.A. e Museum S.r.l (ora Supernova) , è risultato essere il migliore della procedura.
Il concept presentato ha approfondito aspetti urbanistici, architettonici e di sostenibilità, grazie ad un articolato team di professionisti. L’attenzione del progetto è rivolta alle nuove generazioni e alla possibilità di rendere attrattiva Pavia anche grazie alla rapida connessione ferroviaria con Milano.
Per il raggruppamento si apre ora l’opportunità di approfondire e sviluppare il Masterplan, confrontandosi con il Gruppo FS ed il Comune, al fine di giungere all’approvazione della proposta.
Nella fase di elaborazione e definizione del Masterplan sarà compito del raggruppamento approfondire gli obiettivi, illustrati nelle linee guida del bando, di creazione dei collegamenti con la città storica, con il distretto della Scienza e del Sapere, con il Naviglio e il parco della Vernavola, di insediamento di funzioni qualificanti e significative, di realizzazione di connessioni verdi, di ricucitura tra città e quartieri esterni e di sostenibilità ambientale.

 

 

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin