Gruppo FS Italiane: incontro sul futuro dell’ex scalo merci di Surbo (LE)

Gruppo FS Italiane: incontro sul futuro dell’ex scalo merci di Surbo (LE)

24 settembre 2021

Un sopralluogo nell’ex scalo merci di Surbo  seguito da un incontro tecnico nella sede di Confindustria Lecce. Queste le due tappe della giornata a cui hanno partecipato Teresa Bellanova, Vice Ministro alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili, Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia, Nicola Delle Donne, Presidente Reggente Confindustria Lecce, Umberto Lebruto, Amministratore delegato FS Sistemi Urbani, e una rappresentanza di Rete Ferroviaria Italiana.

L’incontro di oggi ha lo scopo di condividere i punti cardine di un programma che permetta al territorio salentino di rilanciarsi attraverso investimenti nell’ambito del trasporto delle merci su ferro, in linea con gli obiettivi strategici per la ripartenza del tessuto produttivo e logistico del Sud Italia.

L’ex scalo merci di Surbo, di proprietà di FS Italiane è in vendita dallo scorso 12 agosto. Il bando scade il prossimo 12 novembre. L’ex scalo, posto sulla linea ferroviaria Adriatica Lecce – Bologna e vicino alla tangenziale Ovest di Lecce, offre collegamenti con l’Aeroporto del Salento e i principali porti regionali, prestandosi a divenire un rilevante hub logistico per lo scambio merci su ferro - gomma - nave - aereo.

CONDIVIDI:
Condividi su Linkedin