Lotto C1 Stazione Tiburtina

Asset aggiudicato

Il video: un nuovo sviluppo urbano per la città

The video: a new urban development for the city

Le "vision"

Il Gruppo FS Italiane e Roma Capitale hanno avviato un importante percorso di rigenerazione urbana attorno al nodo di interscambio trasportistico della nuova stazione Tiburtina, avviando la realizzazione di nuove infrastrutture pubbliche e moderne funzioni strategiche.

Le tre “vision” architettoniche/urbanistiche prefigurano lo sviluppo del Lotto edificabile C1 e del limitrofo ambito urbano.

Sono state elaborate da tre giovani architetti che hanno sviluppato i temi progettuali riguardanti: “Sostenibilità, mobilità e socialità: nuovi e migliori stili di vita”.

Le vision rappresentano scenari fisici, funzionali ed urbanistici che coniugano con unicità, riconoscibilità, innovazione e originalità le funzioni ricettivo e commerciale del Lotto C1 e studiano la relazione tra i fronti urbani della stazione e del quartiere lato Nomentano, prefigurando differenti ipotesi di nuovi schemi di assetto.

I “concept” ipotizzati dai giovani architetti suggeriscono, quindi, anche un piano di riqualificazione più ampio, in grado di rigenerare un frammento di città, attraverso nuovi spazi pubblici/privati e un nuovo sistema della mobilità capace di trasformare questi luoghi in punti nevralgici d’incontro, di scambio e di socializzazione degli abitanti e dei viaggiatori.

Mostra fotografica "Linee parallele" di Luigi Filetici

Linee parallele è una ricerca che investiga le aree urbane dismesse ubicate in prossimità dei principali nodi di interscambio modale, caratterizzate dalla loro vicinanza ad importanti infrastrutture di trasporto. Le sei immagini esposte raccontano il lotto C1 adiacente alla stazione di Roma Tiburtina.

Un’analisi delle aree della città che, con il loro fascino sospeso, rappresentano i tempi di attesa della dinamica urbana. Una sorta di estetica urbana scaturisce tra la tensione di nodi, margini, percorsi, elementi ed aree diverse, l’immagine fotografica, tra rigore documentario e creatività autoriale, dialoga con lo spazio e lo racconta, interroga il suo passato ed il suo possibile futuro, è l’inizio del progetto per lo sviluppo della città.

Il Roadshow per la vendita del Lotto C1 presso la Stazione Tiburtina di Roma 

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus